cosa è

Startup Weekend, il format “dall’idea all’impresa” più diffuso al mondo (oltre 7.000 edizioni replicate in 150 paesi), ha l’obiettivo di trasformare una o più idee imprenditoriali in progetti concreti in 54 ore (la durata di un weekend, appunto). Organizzato a Siena da beeco e IKIGAI lo Startup Weekend sarà nei giorni 19-20-21 Aprile 2024.

A chi si rivolge

La partecipazione all’evento è estesa a aspiranti imprenditori, innovatori, studenti, ricercatori, freelance, designer, programmatori, imprenditori consolidati ed emergenti, nonché a chiunque sia interessato a condividere idee innovative nel campo della sostenibilità.

FAQ

Durante l’evento, i partecipanti hanno l’opportunità di trasformare le loro idee in prototipi, di apprendere nuove competenze e di incontrare altri imprenditori. inoltre, hanno accesso a mentori esperti e relatori ospiti che condividono le loro conoscenze ed esperienze.

Se siete interessati all’imprenditorialità, la risposta è molto probabilmente sì. sia che siate imprenditori seriali o nuovi nella scena delle startup, vi troverete bene, purché siate motivati a costruire un prodotto o una startup e siate aperti a nuove idee. crediamo che le grandi idee possano provenire da qualsiasi luogo.

L’evento vuole essere un forum collaborativo e inclusivo per condividere, imparare, costruire e divertirsi. ci aspettiamo che ogni membro della comunità delle startup sia inclusivo nei confronti di tutte le persone e delle loro idee al techstars startup weekend e diamo il benvenuto a tutti, indipendentemente dall’esperienza, dal settore o dal background.

Tutti coloro che partecipano all’evento sono tenuti a venire all’evento senza un team e poi a unirsi e partecipare con un team durante l’evento. questo è importante per preservare l’esperienza formativa del techstars startup weekend. il team ideale è composto da membri con background ed esperienze diverse che collaborano.

No, ma vi invitiamo a farlo. potete proporre un’idea a cui state pensando da anni, o qualcosa che vi viene in mente all’ultimo minuto durante l’evento. non proponete un’idea che avete già sviluppato o su cui avete lavorato al di fuori dello startup weekend. lo scopo dell’evento è imparare a passare dall’ideazione al prodotto.il pitching fornisce una preziosa pratica per parlare in pubblico. non vi pentirete di averlo fatto, ma potreste pentirvi di non averlo fatto.